giovedì 31 maggio 2012

Rosa Gallica Mundi


Parlando di fiori ma soprattutto di rose con le mie amiche di web, Anna mi dice:
".........Nel mio giardino ho molte "Vintage Roses"... rose piccole o medie, come dimensione e a grappoli. Sono rampicanti, magnifiche e particolare. L'unico problema e` quello che fioriscono solo una volta e in agosto la fioritura termina.......Dei miei cespugli, amo la mia antichissima "Rosa Mundi" che non e` stata mia ibridizzata... e`, infatti, esattamente la stessa rosa che era centinaia di anni fa. CIAO! ANNA...."

Benissimo! a questo punto, vediamo subito se la Rosa di Anna è quella che io ho in mente, ossia la Rosa Gallica Mundi  o  semplicemente Rosa mundi.

 Da una prima sintetica descrizione apprendiamo che:
"........La rosa Gallica Versicolor, è una rosa compatta e bellissima, e sembra che sia fra le più antiche fra le rose variegate...... Il più vecchio di tutti i rosai a fiore striato, noto anche con il nome di Rosa Mundi. E' una mutazione della Rosa Gallica Officinalis e ne ha lo stesso portamento e le caratteristiche di crescita. Nel '600 era spesso usata per formare piccole siepi. I fiori sono cremisi striati di bianco, le foglie grigio-verde scuro. Una leggenda narra che prese il nome da " Fair Rosamund", l'amante di Enrico II...."



Ed è proprio la leggenda che invece mi ha incuriosito e che non conoscevo:
"...... Enrico Plantageneto fu sposato a Eleonora d’Aquitania per piu’ di un decennio quando, all’eta’ di circa trent’anni, comincio’ un rapporto passionale con l’adolescente Rosamund. La coppia si incontro’ probabilmente intorno al 1166 nel castello del suo ambizioso padre, Lord Walter de Clifford, che potrebbe aver incoraggiato la relazione per interesse sociale e politico. Nonostante questo, sembra che l’affetto tra Rosamund e Enrico fosse genuino e duraturo..........Il re si assicuro’ che la sua amante vivesse nella regalita’ e rese pubblica la loro relazione nel 1174, un anno dopo aver imprigionato Eleonora a causa di un conflitto su diritti di proprieta’ e una disputa sulla di lei scelta di un erede. Questo dramma familiare dei Plantageneti sfocio’ in una battaglia reale con tragici episodi riguardanti Rosamund che vennero raccontati in ballate, poemi, novelle, opere, rappresentazioni teatrali e dipinti da Edward Burne-Jones e Dante Gabriel Rossetti.........Nel frattempo la regina gelosa tramo’ per intrappolare l’amante poco prima di un incontro con il Re. Eleonora corruppe un servitore per farla entrare di nascosto nel luogo segreto, ma Rosamund, impegnata nel suo ricamo, alzo’ lo sguardo e riusci’ a scorgere la regina. La giovane donna, impaurita, cerco’ rifugio nel giardino-labirinto. Fuggendo si mise in tasca un pezzo di stoffa che stava ricamando, non accorgendosi che un capo del filo era ancora legato al gomitolo.
Questo filo consenti’ a Eleonora di raggiungere la rivale, obbligandola a scegliere tra una coppa di veleno e un pugnale. Rosamund bevve il veleno. Uscita della regina. Entrata del Re, che scopri’ il corpo senza vita dell’amata. Inconsolabile, ordino’ che fosse sepolta in un convento, coperta da un’aiuola delle sue rose favorite..........."

Vi è piaciuta questa storia?
E come il nome di una donna sia legato ad una Rosa? 

Link di riferimento:


3 commenti:

  1. Francesca... per me e` sempre stata Rosa Mundi, anche se, devo ammettere, mi sono sempre chiesta il perche` di un tale nome. La tua storia (o leggenda, chissa`) spiega in un certo qualmodo, una possibile origine del nome.

    E` una rosa veramente favolosa, dalla fragranza delicatissima. Ogni fiore ha le proprie caratteristiche. A me piace tanto l'idea che si tratti di un fiore antichissimo.

    Il mio cespuglio fiorisce una volta soltanto, come tutte le Vintahe Roses, purtroppo. Ma va bene, perche` si tratta di rose o roselline tanto, ma tanto belle, e con una storia da raccontare!

    Mi e` piaciuta tanto la romantica storia d'amore: povera Rosamund, morta per amore e per vendetta!

    Ciao, Francesca e grazie per il post informativo e per le immagini fantastiche. La mia Rosa Mundi e` colma di tantissimi boccioli... ma oggi piove!

    CIAO!

    ANNA

    RispondiElimina
  2. Simply desire to say your article is as surprising. The clearness in your post is just cool and
    i can assume you are an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your RSS
    feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying
    work.
    Feel free to surf my web site : cheap car insurance

    RispondiElimina
  3. I’m not that much оf a intеrnеt reaԁer to bе
    honeѕt but your siteѕ гeally nicе,
    keep іt up! ӏ'll go ahead and bookmark your website to come back in the future. Cheers
    Here is my blog ... Mlm wiki

    RispondiElimina